Il Piacere del Vino

Il vino deve essere sempre un’esperienza vissuta in prima persona, un’esperienza che racconta con semplicità e chiarezza la poesia che ogni bottiglia racchiude.
Questa è la vera bellezza dell’essere appassionati di vino, cogliere le differenze tra le varie bottiglie anche della stessa annata, meravigliarsi ogni volta per un nuovo sapore, per un nuovo aroma, ascoltare il gusto e scoprire genesi e storie mai raccontate.

L’Italia è un paese dove sono presenti climi e condizioni ambientali molto diverse, dalla Val d’Aosta a Pantelleria, il bel paese ci permette di scoprire mille varietà di vini, molti dei quali esaudiscono promesse molto spesso inespresse per quanto inaspettate nella loro originalità.


Ma cos’è tecnicamente il vino ?
Il vino è una bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione del mosto.
Tutto parte dall’acino d’uva, composto da acqua, zuccheri, acidi e altre sostanze.
La fermentazione alcolica è un precesso attraverso  il quale gli zuccheri presenti nel mosto si trasformano in alcol.

Ma questo è solo l'inizio .

Noi cercheremo di dare informazioni ai neofiti del vino, di scoprire nuovi sapori, a volte meravigliandoci altre confermando promesse da mantenere, tutti senza nessuna pretesa di insegnare ma con la speranza di condividere.

I nostri lettori non saranno i sommelier, ma la gente comune, quella che dopo il lavoro ha piacere a passare dalla sua enoteca di fiducia per regalarsi una bottiglia, quella a cui piace tenere in casa sempre un po di vino "buono", le bottiglie non saranno quelle sopra i 500 euro ma prodotti a cui tutti possono accedere senza per questo rinunciare allo stipendio..
Allora alla Salute e che il nostro diventi un viaggio eccezionale !

Nessun commento:

Posta un commento